La Compagnia


Atacama

La compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da Ivàn Truol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 la compagnia ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione Gestione e Direzione Artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol.

Atacama è sostenuta e riconosciuta dal MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo- Dipartimento dello Spettacolo.

Le produzioni di Atacama con le coreografie di P. Cavola e I. Truol sono:

Dal Sud”(1997), creazione per due danz-attori

Sguardo rubato”di cui esistono due versioni:

una di danza urbana realizzata in coproduzione con il “Festival Danza Urbana”, Festival Internazionale di danza per Strada e Danza-Architettura di Bologna (1998)

e un’altra versione per il teatro (1999) creazione per quattro danz-attori

La Cama” (2001) creazione per due danz-attori

Istruzioniper rendersi infelici” (2004) creazione per quattro danz-attori

Caos” (2006) creazione per sette danz-attori

L’Ambito”(2007) creazione per due danz-attori

Esposta” (2010) creazione per tre danzatrici realizzata in coproduzione conCORE –coordinamento danza contemporanea e arti performative del Lazio nell’ambito del progetto Officina COREografica 2010 realizzato con il contributo di Regione Lazio Assessorato Cultura Arte e Sport.

Rosso Carm-inio” (2011) creazione per una danz-attrice

Galleggio, Annego, Galleggio” (2013) creazione per cinque danzatori realizzata con il contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Arte e Sport.

Come un bambino abbandonato nello specchio dell’armadio” (2014) creazione per sette danzatori.

Io, Lei, Me” (2015) creazione per una danzatrice.

Produzioni presentate in Festival come:

Festival Internazionale Fabbrica Europa” Firenze

Sentieri d’Ascolto” Roma

Festival Danza Urbana”, Festival Internazionale di danza per Strada e Danza-Architettura Bologna

Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo” Roma

FIND Festival Internazionale Nuova Danza” Cagliari

Festival Drodesera” Dro (TN)

TenDance Festival”

Che Danza Vuoi?” Teatro Greco Roma

Lavori in Pelle” sezione “Chicche” Alfonsine (RA)

Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni”, Biella

Venti Ascensionali” Orvieto, Sala del Carmine

Pozzo degli Angeli – Danza da bruciare” Roma

FontanonEstate” Roma

Kilowatt – L’energia del nuovo teatro” San Sepolcro (AR)

Teatri di Vetro” Teatro Palladium Roma

La Notte Bianca” Roma

Dinamiche dal Core”, Teatro Palladium Roma

XIX Maratò de l’Espectacle” Barcellona(Spagna)

De Stilte Doorbroken 8 International MimeFestival” Aarschot Belgio

TANZTHEATERWOCHEN” Lipsia Germania

e in numerosi teatri tra cui a Roma:

Teatro Greco, Teatro Palladium nella programmazione di RomaEuropa, Teatro Arvalia, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro Tor BellaMonaca nella programmazione di Teatro di Roma, Teatro Vascello.

Nel 2007 la compagnia ha ricevuto il Premio “Teatro” Città di Aversa 2007, Premio Speciale Compagnia Vincitrice, con lo spettacolo “Istruzioni per rendersi infelici”.

Il video dello spettacolo “La Cama” ha vinto il primo premio al CONCORSO NAZIONALE VIDEOMAKERS FIORIdiTESTA 2007, è stato selezionato in concorso nell’edizione 2003 del Coreografo Elettronico, finalista al Film Festival di Lenola nel 2003 ed ha vinto il primo premioper la migliore colonna sonora alSangiòFilmFestival nel 2004.

Oltre a produrre le creazioni dei due coreografi fondatori della compagnia, Atacama negli ultimi anni ha sostenuto la produzione di progetti di altri coreografi vicini per indirizzo poetico e percorso di ricerca e che spesso già partecipavano al progetto artistico della compagnia in qualità di danzatori.

E’ inutile scrivere sulla sabbia il vento non sa leggere”(2009) di Rozenn Corbel

Tra danza, vino, musica e viceversa”(2009) di Rozenn Corbel

Improbabilon Night” (2009) di Improbabilon

Aprile” (2010) di Improbabilon

Verde Pisello” (2011) di Marco Ubaldi

Don’t crash in case of fire”(2011) di Sara Simeoni

Holy skin and lazy bastard” (2012) di Sara Simeoni

Verdina Stella” (2012) di Oretta Bizzarri

II Change” (2014) di Francesca B. Vista

Sleep Elevation” (2015) di Mariella Celia

Frida Am I” (2015) di Federica Gumina, Coreografie Patrizia Cavola Federica Gumina

Col corpo capisco #1 ” (2015) di Adriana Borriello

Col corpo capisco #2 ” (2016) di Adriana Borriello

Nel 2007 Atacama è tra i soci fondatori di CORE -Coordinamento Danza e Arti Performative del Lazio, Patrizia Cavola è stata membro del Comitato Direttivo e Direzione Artistica dal 2007 a gennaio 2011.

Atacama e’ socio AIDAP comparto Produzione all’interno di AGIS FEDERDANZA.

Parallelamente i due coreografi svolgono attività di formazione e tengono seminari in varie città d’Italia. A Roma hanno insegnato presso il Duncan 3.0, LaScatola dell’Arte, il DAF, l’AIAD Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gasman, la Q Academy Nuova AccademiaInternazionale Arte Drammatica Teatro Quirinetta, Accademia Arte Drammatica Cassiopea e presso lo I.A.L.S. Istituto Addestramento Lavoratori dello spettacolo, tenendo seminari di formazione per professionisti. Nel 2010 sono stati invitati ad insegnare presso l’Institutode Estudios Secundarios de la Universidad de Chile. Nel 2014 sono docenti ospiti presso il liceo Coreutico di Teramo.

Nel 2011, nel 2012 e nel 2013 Atacama partecipa al progetto “In scena diversamente insieme”, a cura di Alvaro Piccardi, con finalità di integrazione sociale di categorie a rischio di emarginazione, realizzato dal Teatro Quirino – Vittorio Gassman e la Fondazione Roma Terzo Settore, in collaborazione con L’Ass. Sosta Palmizi, con tre laboratori di teatro danza, ideati e condotti da Giorgio Rossi e da Ivan Truol che hanno portato alla creazione di tre spettacoli finali, andati in scena a Roma al Teatro “Quirino – Vittorio Gassman”, il 28 settembre 2011, l’11 giugno 2012 e il 6 giugno 2013.

Atacama cura la Direzione Artistica per la Danza della stagione 2013/2014 e 2014/2015 del Teatro Tor Bella Monaca di Roma – Direzione Artistica di Alessandro Benvenuti, parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, e della stagione 2016/2017 del Teatro Tor Bella Monaca di Roma – Direzione Artistica di Alessandro Benvenuti, parte dei Teatri In Comune.

Atacama è luogo di studio, ricerca, sperimentazione e creazione.

Il lavoro di creazione è indissolubilmente legato alla elaborazione di un personale codice coreografico, stile di danza e poetica espressiva. L’indirizzo della ricerca di Atacama è quello della costruzione di un teatro fisico, che si situa in una zona di confine, multidisciplinare, dove il movimento e la danza, l’espressione vocale, il testo, la musica e quale altra forma artistica si riveli necessaria durante la creazione, interagiscono e si integrano.

L’interesse è per la commistione dei linguaggi.

Al centro è il corpo con tutte le sue possibilità espressive. Il nostro modo di praticare la danza non equivale alla riproduzione di un codice prestabilito o di una tecnica acquisita, al contrario mira alla creazione di un linguaggio, continuamente in divenire, attraverso la ricerca, la sperimentazione e anche alla commistione delle diverse tecniche di danza e di altre pratiche fisiche. Particolare attenzione poniamo allo studio e alla ricerca delle “qualità” del movimento. Ci interessa che il movimento sia veicolo di significato. Ci interessa percorrere la scrittura del movimento dall’immobilità e dall’essenzialità di un gesto minimo alla energia necessaria e al rischio insito in un movimento d’alto livello atletico, coniugare il quotidiano con l’acrobatico.

Si ricerca una maniera di danzare che sia espressione dell’essere, che sia accesa dallo scorrere del sentire, che sappia comunicare, turbare, infiammare.

Si ricerca un teatro dell’agire, che si basi sulla forza degli interpreti, sulla qualità della loro presenza, del loro lavoro fisico.

Elemento essenziale della ricerca è il rapporto con la musica che nasce dall’incontro con il compositore Sergio De Vito e il gruppo Epsilon Indi, che ha dato vita ad una lunga e fruttuosa collaborazione. 

ATACAMA BIO inglese